Coppa Italia : Pisa – Termoli [cronaca e tabellino]

Buona la prima uscita del Pisa 2013/14 nell’esordio ufficiale casalingo nel match contro il Termoli valevole per il Primo Turno Eliminatorio di Tim Cup.
In un caldo pomeriggio d’agosto, di fronte a 1800 pisani circa e a una cinquantina di tifosi ospiti, tutti negli unici settori di tribuna aperti, la nuova squadra di Mister Pagliari in maglia rossa ha esordito di fronte al proprio pubblico.
Poco prima dell’inizio un toccante momento ha visto la squadra in fila, rispettosamente a testa bassa, ricordare il fratello del massaggiatore Marco Deri, scomparso nella mattina dopo una lunga malattia.
La città è vogliosa di calcio e desiderosa di dimenticare la forte delusione di Latina e applaude guidata dalla Curva Nord presente al centro della tribuna inferiore.  Ancora un momento triste quando le due squadre a centrocampo osservano un minuto di silenzio in memoria del Notaio Tumbiolo, ex Presidente del Pisa, scomparso in settimana.
Mister Pagliari deve fare a meno dell’infortunato Sabato, del degente Mingazzini e degli squalificati Forte e Bollino, mentre è in attesa del tesseramento di Giovinco. Può schierare in panchina però il nuovo attesissimo acquisto Rachid Arma. Prima del fischio finale l’intera tribuna tributa un caloroso saluto all’indimenticato ex giocatore Vitalij Kutuzov, presente al primo impegno del Pisa, cantando il suo personale coro.

Pagliari non rinuncia al suo modulo 4.4.2, mentre Mister Trillini schiera la sua squadra con un  4.3.1.2 capitanato dall’ex nerazzurro Miani.  Il Primo tempo, come prevedibile, vede un dominio pressochè costante dei padroni di casa che dominano le fasce con Cia e Martella e controllano agilmente gli sporadici tentativi di attacco termolese con il forte centrale Kosnic e la buona prova del neo acquisto Speranza.  Degni di nota due legni colpiti dall’ottimo Napoli prima e da capitan  Favasuli poi; una conclusione forte ma alta di Cia e la rete del vantaggio pisano al 38′ quando Napoli, recuperata una palla deviata dal portiere su tiro di Cia, scende sul fondo e mette in mezzo per Martella che appoggia facile in rete e corre a festeggiare la prima rete stagionale del Pisa sotto la tribuna.
La ripresa prosegue sulla falsariga del primo tempo con il Pisa, non ancora ben rodato, che controlla il gioco senza finalizzare. Al 57′ il pubblico applaude l’esordio del neo acquisto Arma che rileva uno stanco Strizzolo e mostra subito tutta la sua voglia di ripagare la fiducia della società e della piazza pisana, mostrando delle belle giocate, tentando il tiro da fuori e divorandosi una clamorosa occasione da rete quando da solo davanti a Patania tira incredibilmente a lato. Il termoli alza leggermente il baricentro e si rende pericoloso nel finale con il numero dieci De Tommaso, ma il risultato non cambia. Finisce la gara che sancisce il passaggio del turno e che vedrà i ragazzi di Dino Pagliari impegnati domenica prossima a Siena.

 

IL TABELLINO DEL MATCH :

PISA (4.4.2): Pugliesi, Lucarelli, Speranza, Rozzio, Kosnic, Favasuli, Cia (77′ Caputo), Sampietro, Strizzolo (58′ Arma), Napoli, Martella (83′ Brillanti).
In Panchina :  Adornato, Mattioli, Cardarelli, Lenzini.
All: Pagliari
TERMOLI (4.3.1.2): Patania, Di Mercurio, Fusaro, Calabrese, Testa, Larosa, Noviello (64′ Siano), Guglielmi, Miani, De Tommaso, Fazio (88′ Palmitessa).
In Panchina : Teoli, Marotta, Lafratta, Ferrarese, Del Torto.
All: Trillini

Arbitro: Brasi di Seregno
Assistenti : Gori- Rugini
Marcatori: 38′ Martella (P)
Angoli : 6 a 5
Ammoniti : Testa (T) – Larosa (T) – De Tommaso (T)
Recuperi : 0′ pt / 3′ st
Spettatori 2000 circa

Antonio Cassisa
Foto gentilmente concessa da Fabio Fagiolini

Both comments and pings are currently closed.

5 Responses to “Coppa Italia : Pisa – Termoli [cronaca e tabellino]”

  1. […] prima uscita in Coppa Italia contro il Termoli che è valsa il passaggio del turno in Coppa Italia [LEGGI QUI la cronaca], il Pisa si appresta ad affontare il Siena a domicilio Domenica prossima alle […]


Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.