Ciao Presidentissimo! Sono già 14 anni…

3 novembre 1999 – 3 novembre 2013 … Sono già passati 14 anni dalla scomparsa del Presidente…

Che grande errore sarebbe quello di dimenticare Romeo Anconetani… La riflessione sul più grande Presidente che Pisa calcistica abbia mai avuto parte proprio dalle caratteristiche di Romeo che possono essere sintetizzate in due parole: competenza e organizzazione.

Romeo Anconetani ha mantenuto il Pisa nel calcio che conta davvero per 16 anni grazie a queste due doti dalle quali manca la parolina magica: risorse economiche. E guarda caso il calcio di oggi, in linea con l’andamento di un paese come l’Italia sull’orlo della bancarotta, è un calcio privo di risorse economiche, che semmai si sono concentrate intorno a 4-5 club intorno ai quali il business impazza.

Questo ci fa capire quanto sia ancora di attualità il messaggio che Romeo mandava in tempi non sospetti, in provincia il calcio si fa con buoni risultati solo in presenza di dirigenti competenti e organizzazione societaria maniacale, che non trascura il minimo dettaglio, perché orami è anche dal minimo dettaglio che può nascere un successo o un insuccesso sportivo.

Troppo spesso dal 1994 a oggi si sono alternate queste due caratteristiche nella dirigenza nerazzurra, ma mai abbiamo avuto la perfetta fusione di organizzazione e competenza, ricetta vera del successo in mancanza di importanti risorse economiche. Quando le risorse economiche ci sono state è completamente mancato il modo di farle fruttare.

Questo è il grande insegnamento che ci ha lasciato Romeo Anconetani, con l’aggiunta di un qualcosa che per i freddi analisti non significa nulla, ma che per un tifoso è quasi tutto: la passione ed il trascinamento che quest’uomo ha saputo creare tra una squadra di calcio ed un’intera provincia, creando per primo qualcosa che a Pisa non c’era mai stato: il tifoso del Pisa (e basta!).

Grazie Romeo!!!

 

Both comments and pings are currently closed.

4 Responses to “Ciao Presidentissimo! Sono già 14 anni…”


Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.